Inter-Palermo: precedenti, statistiche e curiosità

Inter-Palermo: precedenti, statistiche e curiosità

L’Inter deve dimenticare in fretta la brutta sconfitta rimediata allo Juventus Stadium, complice un secondo tempo regalato completamente alla formazione bianconera: per quanto riguarda il Palermo, invece, solo un punto rimediato nello scontro diretto casalingo contro il Bologna.

I PRECEDENTI – L’Inter vanta una tradizione molto più che positiva contro i siciliani. Nelle 27 partite disputate a San Siro, infatti, i nerazzurri hanno trionfato in ben 19 occasioni, mentre per 8 volte le due formazioni si sono equamente suddivise la posta in palio; il Palermo, invece, non è mai riuscita a vincere al Giuseppe Meazza. Nel penultimo precedente fu un autogol di Garcia a regalare i tre punti alla squadra allora allenata da Andrea Stramaccioni, mentre le due partite che la precedettero furono molto più emozionanti: nella stagione 2011-2012 Milito realizzò quattro gol, tuttavia il Palermo riuscì a impattare sul 4-4 grazie alla rete di Mantovani e alla tripletta di Miccoli. Nell’anno dopo il triplete, invece, una doppietta di Pazzini – all’esordio in nerazzurro – e un gol su rigore di Eto’o annullarono il doppio vantaggio rosanero di Miccoli e Nocerino; fu una partita incredibile, con Pastore che prima colpì un palo e poi fallì un rigore, mentre Balzaretti all’ultimo istante venne fermato da una clamorosa doppia deviazione sulla linea di porta da Maicon e Julio Cesar. Per quanto riguarda l’ultimo scontro diretto, invece, i nerazzurri s’imposero 3-0 grazie alla rete nel primo tempo di Guarin e alla doppietta, nella ripresa, di Icardi.

LE STATISTICHE – L’Inter è in vantaggio sul Palermo anche per quanto riguarda i gol realizzati e subiti: la squadra allenata da Roberto Mancini infatti ha realizzato ben 71 reti, a fronte di soltanto 23 marcature incassate. Entrambe le squadre hanno mostrato la tendenza a essere più prolifiche nella ripresa (41 e 16) rispetto ai primi 45 minuti (30 e 7).
Il capocannoniere dell’Inter sino a questo momento della stagione è Mauro Icardi, autore di 11 reti, considerando che Eder ha realizzato tutti e 12 i gol con la maglia della Sampdoria; per quanto riguarda gli ospiti, invece, l’attaccante più prolifico è Alberto Gilardino, a segno 7 volte in campionato.

L’Inter è favorita nonostante un periodo di forma non esattamente eccezionale: i nerazzurri però sono costretti a vincere e il Palermo, quest’anno, non ha dato prova di essere una squadra solida in trasferta. Consigliamo quindi l’1, l’over 2,5 e la rete di Mauro Icardi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *