Chiesa tradisce la Juventus: affare da 70 milioni

Chiesa sul piede di partenza: l’attaccante della nazionale potrebbe lasciare a sorpresa la Juventus in un’affare ricchissimo da 70 milioni.

È impossibile negare che l’avventura di Federico Chiesa a Torino non sia stata finora memorabile. I tanti problemi fisici dell’attaccante classe 1997 hanno sicuramente limitato molto il suo impatto sulla Juventus, ma ci sono state anche incomprensioni tattiche. Un rapporto mai del tutto sbocciato, sebbene basato su una spesa non indifferente da parte del club bianconero. E che adesso potrebbe concludersi con una cessione perlomeno molto remunerativa.

Chiesa verso il Newcastle: addio alla Juve per 70 milioni
Siamo alla fine dell’avventura di Chiesa con la Juve? (Ansa Foto) Mondopallone.it

Chiesa è arrivato alla Juve dalla Fiorentina nell’ottobre del 2020, in un momento in cui era senza dubbio il miglior prospetto offensivo del calcio italiano. Uno status confermato dalla considerevole spesa sostenuta dalla Juventus per portarlo a Torino: un totale di 60 milioni complessivi, divisi tra 10 di prestito, 40 di riscatto e altri 10 di bonus vari. E il valore dell’attaccante nato a Genova non è mai stato messo in discussione, anzi Chiesa è stato il grande protagonista del titolo europeo vinto nel 2021 dall’Italia.

Poi sono sopraggiunti i problemi fisici, e il ritorno di Allegri sulla panchina bianconera non ha aiutato. Rinunciando al 4-3-3 per il 3-5-2, il tecnico toscano ha costretto il suo giocatore a riadattarsi a una nuova posizione, prima largo a centrocampo e poi come seconda punta. In quest’ultimo ruolo, all’inizio di questa stagione, Chiesa era sembrato tornare a splendere, fino all’ennesimo infortunio. Oggi, dunque, un addio potrebbe anche rivelarsi la cosa migliore sia per il club che per il giocatore.

70 milioni per Chiesa: dalla Premier League è pronta l’offerta per la Juventus

Separarsi da un giocatore di questo valore non è una scelta semplice, ma quando in ballo ci sono tanti soldi la decisione può diventare più semplice. Specialmente se, come nel caso della Juve, ci sono problemi di bilancio da risolvere, e quindi una ricca cessione farebbe anche comodo. Sull’attaccante bianconero c’è il forte interesse del Newcastle in particolare, che potrebbe arrivare a investire 70 milioni di euro la prossima estate per acquistarlo.

Chiesa verso il Newcastle: addio alla Juve per 70 milioni
I bianconeri di ALlegri rischiano di perdere il loro attaccante. (Ansa Foto) Mondopallone.it

In mezzo ci sono anche altre questioni che potrebbero convincere la Juventus a cederlo. Su tutte, le trattative per il rinnovo del contratto: Chiesa va in scadenza a giugno 2025 e attualmente percepisce 5 milioni netti all’anno, che non sono pochi. Secondo ‘Gazzetta.it’, la questione sarebbe al momento ferma, e ciò sembra spingere per considerare l’ipotesi dell’addio. In più, l’esplosione di Yildiz mette i bianconeri relativamente al sicuro in merito al ruolo di spalla offensiva di Vlahovic.

Impostazioni privacy