Italia Italia Femminile Panchina d'oro 2019-2020

Panchina d’Oro 2019-2020, premiati Gasperini nel maschile e Piovani nel femminile


Sono stati annunciati i vincitori della ventinovesima edizione della Panchina d’Oro, il prestigioso riconoscimento assegnato dai tecnici al migliore allenatore della Serie A e, dalla stagione 2013-2014, allargato anche al calcio femminile.

Il presidente federale Gabriele Gravina, collegato in via telematica, ha inaugurato la manifestazione dicendo che “nonostante la pandemia si è rinnovata la bellissima tradizione della Panchina d’Oro; anche con il voto telematico, la partecipazione degli allenatori è stata straordinaria. La Figc crede nello sviluppo del Settore Tecnico, che rappresenta una delle nostre eccellenze, con nuovi strumenti e nuove modalità di formazione già varati e altri che stiamo studiando. Il Covid ha creato non poche problematiche, ma l’istruzione non si è mai fermata e l’aggiornamento tecnico è stato continuo e di grande qualità. Congratulazioni ai vincitori: un riconoscimento prestigioso che, in una situazione straordinaria come quella che stiamo vivendo, mi sento di estendere a tutta la categoria”.

La manifestazione, ovviamente senza pubblico per le restrizioni dovute alla pandemia e con il voto online dei tecnici gestito dal Settore Tecnico FIGC, ha visto la conquista del premio al maschile, per il secondo anno consecutivo, da parte del tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini, con la consegna del premio da parte del presidente del settore tecnico della Figc Demetrio Albertini direttamente a Zigonia, quartier generale dell’Atalanta. Gasperini ha voluto dedicare la vittoria del premio alla città di Bergamo:Questa Panchina d’Oro la dedico a tutta Bergamo, allo staff e ai giocatori: a tutti quanti, perché è veramente una vittoria di squadra. Rispetto a quella dell’anno scorso è diversa, perché ogni stagione ha le sue particolarità e questo premio è riuscito a dare continuità a quella conquistato in precedenza. Ottenerlo è stato ancora più difficile e forse, proprio per questo motivo, questa Panchina d’Oro è ancora più bella“. La Panchina d’Argentopremio riservato al miglior tecnico di una squadra di Serie B, è andata a Pippo Inzaghi, tecnico del Benevento che nella scorsa stagione ha portato i sanniti alla promozione a suon di record, mentre per la Serie C si è aggiudicato il riconoscimento Massimo Alvini della Reggiana.

La Panchina d’Oro al femminile ha visto il riconoscimento del tecnico del Sassuolo Gianpiero Piovani, alla sua seconda vittoria dopo quella ottenuta nella stagione 2017-2018 quando era alla guida del Brescia: “Sono felicissimo e orgoglioso di ricevere questo premio prestigioso. Vorrei condividerlo con tutti i miei colleghi e le società che stanno contribuendo in maniera importante alla crescita di questo movimento, con il Sassuolo Calcio, ma soprattutto con le calciatrici e il mio staff che in questi anni sono stati fondamentali per far sì che tutto questo accadesse”. La Panchina d’Argento è andata invece all’artefice della doppia promozione della San Marino Academy (dalla Serie C alla Serie A in due anni) Alain Conte: “All’inizio, quando ho ricevuto la telefonata, mi ha colto un po’ di sorpresa e quasi pensavo fosse uno scherzo… Si tratta di un riconoscimento per quello che è e che rappresenta la San Marino Academy: è frutto del lavoro svolto dallo staff e di chi mi ha voluto. La Panchina d’argento è un premio prestigioso, perché viene dato direttamente dai tuoi colleghi”.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *